La Scuola dell’Infanzia offre svariate proposte di attività, di scoperta e di approfondimento che favorisce nel bambino il passaggio dalle abilità alle competenze, ponendolo nella condizione di mobilitare tutte le capacità, amplificandole e ottimizzandole. È utilizzando le conoscenze e le abilità in suo possesso che ciascun bambino trasforma e arricchisce creativamente il suo personale e unico modo di essere nel mondo, di stare con gli altri, di affrontare le situazioni e di risolvere i problemi, di incontrare i sistemi simbolici, di gustare il bello e di conferire senso alla vita.

La Scuola accoglie bambini di 3-4-5 anni in sezioni eterogenee.

Ogni sezione è seguita da un’insegnante qualificata e con adeguata esperienza.

Il percorso educativo si articola sui diversi campi di esperienza e li organizza in proposte didattiche fondate sull'esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentaivi ed errori, permettendo ai bambini, opportunamente guidati, di approfondire e sistematizzare gli apprendimenti.

Il tutto in un ambiente educativo che stimola la curiosità, l’esplorazione, la ricerca in un clima sereno di giocosità e didatticamente innovativo, grazie al supporto delle LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) presenti in ogni classe.

Ampliamento dell’offerta formativa

Nel corso della settimana, il curriculum di base si arricchisce con attività specifiche per fasce d’età svolte da insegnanti specialisti.

Per i bambini di 3, 4 e 5 anni sono attivi i seguenti laboratori:

  • alfabetizzazione lingua inglese,
  • educazione musicale,
  • educazione motoria.

Per i bambini di 5 anni è attivo:

  • un progetto continuità con la Scuola Primaria, tenuto dalle insegnanti che seguiranno il percorso di apprendimento dei bambini nella Scuola Primaria.

Organizzazione

Per venire incontro alle diverse esigenze familiari, la Scuola dell’Infanzia offre un orario flessibile con possibilità anche di un tempo pre-scuola e servizio mensa attivo dal lunedì al venerdì.

Orari: 

da lunedì a sabato: 8:00 – 13:00.

da lunedì a venerdì: 8:00 – 15:30 con mensa; sabato: 8:00 – 13:00 senza mensa.