La Scuola Secondaria di primo grado in continuità con la Scuola Primaria, ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni, nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

La scuola si propone di creare un clima sereno e cooperativo  che si realizza:

  • nella cultura dell' accoglienza  intesa come accettazione, incoraggiamento, disponibilità, attenzione alle diverse necessità; 
  • nell’ascolto come rispetto dell'altro e mezzo di arricchimento attraverso il dialogo;
  • nell' integrazione delle competenze, dei linguaggi, delle risorse, e delle diverse culture;
  • nel gusto del fare e dell' agire favorendo l'attività autocostruttiva del ragazzo  nello sviluppo delle proprie conoscenze;
  • nella proposta di percorsi che sostengano e sviluppino la naturale motivazione all'apprendimento;
  • nel creare un clima d’ambiente, impregnato di spirito di famiglia, promuovendo l'interazione individuo/ambiente, attraverso il rapporto d'integrazione e di differenziazione tra sé e gli altri, per costruire l'identità;
  • nel promuovere la continuità' educativa attraverso l'unitarietà.

 

ORARI

•    La scuola apre alle ore 7.30 garantendo l’assistenza degli alunni sino al momento del “BUONGIORNO” (accoglienza) alle ore 8.00. 
•    Le lezioni iniziano alle ore 8.10 e terminano alle ore 13.25, dal lunedì al venerdì. Il sabato le lezioni terminano alle 12.25.
•    Le attività di recupero, potenziamento e doposcuola si svolgono nel pomeriggio.
•    Il 1° martedì di ogni mese non si svolgono attività pomeridiane. 

SERVIZI

Per venire incontro alle esigenze lavorative dei genitori, l’Istituto organizza il servizio di pre-scuola, con l’accoglienza degli alunni dalle ore 7.30. Nel tempo del pre-scuola e post-scuola, fino ad un massimo di mezz’ora dal termine delle lezioni, è garantita l’assistenza degli alunni che attendono i genitori. Sono anche attivi: il servizio mensa alle ore 13.30 e il servizio di assistenza allo studio dalle 14.00 alle 16.30.
L’iscrizione e la frequenza delle attività formative, culturali, sportive, musicali extra-scolastiche è regolata dalla scuola o dalle associazioni che le gestiscono.
La segreteria è aperta tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.00. Su appuntamento anche il pomeriggio.
La portineria della scuola è aperta tutti i giorni (escluso i festivi e il mese di agosto) dalle 7,30 alle 20. Tutte le informazioni riguardanti le attività scolastiche vanno richieste però agli uffici e al personale competente.

PIANO DI STUDIO

L’orario settimanale della Scuola Secondaria di 1° grado è di 30 ore obbligatorie (D.M. n. 37 del 26 marzo 2009). La nostra scuola, nell’esercizio dell’autonomia didattica e organizzativa prevista dal DPR 275/99, organizza le proprie attività educative e didattiche sulla base dei bisogni formativi e stabilisce che i tempi delle unità orarie delle singole discipline siano di 50’ anziché di 60’. I tempi residui sono cumulati e utilizzati per altre attività che vanno ad arricchire l’offerta formativa della scuola che viene così declinata:

  • 1 ora di Educazione Civica;
  • 1 ora di Approfondimento Digitale
  • 1 ora di approfondimento disciplinare (1^ secondaria SPORTIVO; 2^secondaria SCIENTIFICO; 3^ secondaria INGLESE)
  • 1 ora di approfondimento interdisciplinare (laboratorio espressivo artistico-teatrale per le tre classi)

 

Nel pomeriggio, la Scuola offre la possibilità di frequentare 2 ore di recupero settimanali: 1 di italiano e1 di matematica da novembre ad aprile; 2 ore di recupero settimanali:  1 di lingua inglese e 1 di lingua francese per un totale di 10 ore annue per ciascuna disciplina.

Alla classe 3^ è riservata l’opportunità di seguire 1ora di potenziamento di latino a settimana.  

Parte integrante dell’orario scolastico giornaliero è costituito dall’intervallo a metà mattinata di 15 minuti, utilizzando i campi da gioco della scuola.


Arricchiscono l’Offerta Formativa:

- Iniziative ed esperienze di carattere educativo-formativo
- Incontri con esperti
- Uscite didattico-culturali
- Viaggi di istruzione
- Corsi per la Certificazione Trinity
- Nuova ECDL
- Partecipazione ai Giochi d’Autunno per la Matematica
- Progetti 
- Servizio mensa
- Doposcuola
- Servizio di pre-scuola e post-scuola